Italian Black Movie Awards
Black, come mancanza di fuoco e di luce.
Movie, inteso non soltanto come arte ma anche come supporto e movimento.
Il cinema diverte, documenta, informa, fa riflettere, educa e tramanda, ma spesso questo strumento di comunicazione, che dovrebbe rispecchiare la comunità che lo alimenta e lo ispira, diventa troppo esclusivo, classista e distante dalla fonte di cui si nutre la sua narrativa: la gente.
Il cinema dovrebbe riflettere il mondo che lo circonda. Un mondo che è sempre più eterogeneo culturalmente, socialmente, politicamente e geograficamente.
L’Italian Black Movie Awards nasce da un’idea di Ira Fronten e dal desiderio di molte e molti che negli anni non hanno avuto la possibilità di vedere riconosciuto il proprio talento a causa delle discriminazioni sistemiche legate al colore della pelle e alle origini culturali.
La sotto rappresentazione dei neri nell’industria cinematografica italiana e la conseguente mancanza di opportunità si ripercuote nella persona nera. L’Italian Black Movie Awards intende dare valore alle artiste ed artisti, maestranze e professionalità del settore e aspira a stimolare e ispirare le nuove generazioni.