Uncategorized

RomAfrica Film Festival 2022 -VIII edizione: RESISTENZA RIPARTENZA

LA MANIFESTAZIONE
RomAfrica Film Festival 2022 -VIII edizione
Giunto alla sua ottava edizione il Roma Africa Film Festival in programma dal 15 al 17 luglio 2022 alla Casa del Cinema a Villa Borghese, a Roma, è una rassegna cinematografica di film africani avviata nel 2015 e organizzata dalla casa editrice Internationalia. La manifestazione nasce dalla passione per il cinema, da sempre volano di conoscenza, comunicazione e arte. Le tre giornate del Festival saranno a ingresso libero a partire dalle ore 17. La rassegna vuole raccontare l’Africa al di là dei luoghi comuni, mostrando al pubblico la varietà e vivacità culturale che questo affascinante continente sa offrire.
Il tema di quest’anno sarà “Resistenza. Ripartenza”, in un momento in cui l’Italia, l’Africa e il resto del mondo si confrontano con sfide globali che più che mai richiedono unità e reciproca conoscenza. La serata conclusiva del 17 sarà organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica per celebrare insieme il Mandela Day (18 luglio), in ricordo di un eroe non solo africano.
Il programma prevede proiezioni nel corso di tre giornate dal 15 al 17 luglio 2022. Ogni giornata sarà scandita da tre momenti o fasce orarie che coincideranno con la proiezione di un lungometraggio e di un cortometraggio o documentario. I lungometraggi e i corti verranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano, mentre alcuni documentari saranno in lingua italiana. La prima proiezione sarà alle ore 17, la seconda alle ore 19, la terza alle ore 21.

I numeri
Nei 3 giorni della manifestazione sono attesi circa 15.000 spettatori. Diversi saranno gli eventi a margine: conferenze, tavole rotonde, momenti conviviali.
Gruppo target
Possiamo dividere i gruppi target in due categorie:
• Grande pubblico
Persone di tutte le fasce d’età, che frequentano il festival perché molto appassionati di Africa e di Cinema in generale o semplicemente perché di origine africana.
• Pubblico istituzionale
Ambasciatori africani, rappresentanti del Ministero degli Affari esteri, FAao, Pam e rappresentanti dei governi africani, accademici e rappresentanti di altre organizzazioni internazionali.
Collaborazioni e Patrocini
La rassegna presenterà film di recente produzione in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata con l’importante sostegno del Festival Panafricain du Cinéma et de la Télévision de Ouagadougou in Burkina Faso (Fespaco), del Luxor African Film Festival in Egitto (Laff). Sono stati inoltre confermati la preziosa collaborazione con la Rai e patrocini di rilievo come quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, del Comune di Roma.
Il Festival aderisce inoltre a Spazio Indie Circuito Festival promosso da Cna Roma in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.

LA MANIFESTAZIONE E LA VALENZA INTERNAZIONALE
Grazie al coinvolgimento di ospiti internazionali e italiani e alla presenza come ogni anno al Festival di Cannes, il RomAfrica Film Festival 2022 avrà una valenza internazionale con una forte eco in Africa, attraendo maggiore pubblico e mezzi di informazione che contribuiranno a dare visibilità e ulteriore prestigio a un evento sull’Africa, unico per Roma, che già negli anni ha confermato la sua credibilità e successo.

LA COMUNICAZIONE
È prevista una campagna locale, immediatamente a ridosso dell’evento, da espletare sui media classici e sui social:
– Manifesti
– Giornali nazionali – pagina di Roma
(Corriere della sera – La Repubblica – Il Messaggero)
– Free press
– Radio
– Tv
– Social media
– Gadget

Italian Black Movie Awards
La terza serata del Raff sarà dedicata agli Italian Black Movie Awards. Il cinema diverte, documenta, informa, fa riflettere, educa e tramanda, ma spesso questo strumento di comunicazione, che dovrebbe rispecchiare la comunità che lo alimenta e lo ispira, diventa troppo esclusivo e distante dalla fonte di cui si nutre la sua narrativa: la gente. Il cinema dovrebbe riflettere il mondo che lo circonda, un mondo che è sempre più eterogeneo culturalmente, socialmente, politicamente e geograficamente. Gli Italian Black Movie Awards nascono da un’idea di Ira Fronten e dal desiderio di molte e molti che negli anni non hanno avuto la possibilità di vedere riconosciuto il proprio talento a causa di discriminazioni legate all’origine e al colore della pelle.
La sotto rappresentazione di queste persone nell’industria cinematografica italiana e la conseguente mancanza di opportunità si ripercuote nella qualità della vita lavorativa, rendendo impossibile la crescita artistica per molte artiste e artisti di grande talento. Gli Italian Black Movie Awards intendono dare valore ad artiste e artisti, maestranze e professionalità del settore, aspirano a stimolare e ispirare le nuove generazioni. Ospitati al RomAfrica Film Festival, possono contare quest’anno del supporto dell’associazione di promozione sociale Amleta e di Acmid Donna Onlus.
Gli Italian Black Movie Awards
• promuovono la rappresentazione sociale rafforzando il sensoidentità e appartenenza tra i cittadini e il territorio
• promuovono l’inclusività rendendosi eco e vetrina delle politiche inclusive
• promuovono la politica sociale e culturale di Roma, del Lazio e dell’Italia tutta valorizzando l’afrodiscendenza e facendosi riconoscimento artistico della Diaspora africana in Italia

CHI SIAMO
Il gruppo editoriale Internationalia
Internationalia Srl è un gruppo editoriale nato nel 2012 dall’incontro di giornalisti e ricercatori con esperienza più che decennale nel campo dell’informazione estera, desiderosi di promuovere un’informazione di qualità rivolta a soddisfare le esigenze di quelle realtà che volgono lo sguardo verso altre parti del mondo e in particolare verso l’Africa.
Alla base del lavoro di Internationalia c’è la convinzione che senza una buona e costante informazione sia impossibile ottenere un quadro realistico dei paesi o dei settori in cui si decide di operare.
Questo lavoro, forte di competenze e di una presenza costante nei territori di interesse, si traduce nella realizzazione di un notiziario quotidiano di informazione economica e politica, InfoAfrica, del mensile Africa e Affari, e del bimestrale Africa.
www.internationalia.org – www.infoafrica.it
www.africaeaffari.it – www.africarivista.it

ITALE20
Società di grande esperienza, specializzata in progetti di promozione e comunicazione per il mondo dell’intrattenimento, presente da anni nel settore soprattutto cinematografico, si occupa dell’organizzazione di festival, rassegne, anteprime, proiezioni speciali, mostre, eventi e promozioni nel mondo del cinema e non solo.
Tra i suoi collaboratori ci sono esperti del settore per fornire competenza e professionalità ai propri clienti sia pubblici che privati. Da anni lavora con distribuzioni, produzioni, esercenti ed associazioni di categoria, in sinergia con le maggiori istituzioni cinematografiche. Offre la propria consulenza, assistenza e supporto qualificato a numerosi festival in Italia e nel mondo, fornendo anche servizi di relazioni con la stampa e direzione artistica.
La sua sede è a Roma ma opera su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero.
www.itale20.it

CHI SIAMO
Le Réseau
L’associazione culturale e di promozione sociale ‘Le Réseau’ opera da diversi anni per far conoscere e diffondere in Italia la cultura dei paesi africani. Nasce nel 2000 a Parma con l’obiettivo di promuovere un approccio culturale all’immigrazione e all’integrazione; creare una finestra spazio-temporale in cui dialogare sull’approccio culturale, alla presenza degli immigrati, valorizzando la risorsa dell’immigrazione e identificando opportunità, partnership e possibili progetti; offrire visibilità e opportunità di partecipazione e lavoro ai giovani talenti artistici stranieri e/o appartenenti alle seconde generazioni, espressione di una società multietnica.
Dal 2002 organizza il festival Ottobre Africano. La sua storia racconta di dodici anni di eventi letterari, teatrali, artistici, incontri pubblici e nelle scuole, in collaborazione con molteplici strutture del territorio, associazioni, enti e un folto pubblico che oggi identifica l’associazione come una delle maggiori realtà culturali in Italia.
www.ottobreafricano.org

Nina
Nina International nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere la bellezza, la qualità e la creatività italiana nel mondo.
L’Internazionalizzazione è la sua principale mission. Con il suo team fornisce gli strumenti ad aziende e istituzioni per diventare player globali.
Attraverso i servizi e le iniziative di Diplomazia Economica, Nina aiuta le imprese a entrare nei mercati esteri emergenti e a consolidarsi in quelli tradizionali.
Con i suoi progetti di Diplomazia Culturale, rottama idee e immagini stereotipate del mondo. Perché in un mondo interconnesso conoscersi è vita.
Nina lavora in rete con chi crede che il Made in Italy sia unico e speciale, ed è pronta a rendere internazionali i progetti su cui si impegna.
www.ninainternational.altervista.org

CONTATTI
RomAfrica Film Fest
Via Val Senio 25 – 00141 Roma, Italy
Tel. +39 068860492
Per contatti: Cinzia Jannuzzo
Cell. +39 3478516652
cinzia.jannuzzo@gmail.com
Internationalia Srl
Via Val Senio 25 – 00141 Roma
Tel +39 06 8860492 – +39 ß06 92956629
Fax +39 06 92933897
info@internationalia.org
www.internationalia.org

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *